Cos’è il tiloma?
Il tiloma è una piccola area rotondeggiante d’ipercheratosi in un punto d’appoggio plantare o di sfregamento dorsale.
L’Ipercheratosi è un ispessimento patologico dello strato corneo che si verifica in seguito allo stimolo pressorio o di confricazione. Infatti le cellule epidermiche vitali per difendersi dagli insulti meccanici accentuano la produzione di cheratine e aumentano lo spessore dello strato corneo.
Classificazione del tiloma:
- tiloma plantare
- tiloma apicale
- tiloma dorsale
- tiloma interdigitale
- heloma
Il Tiloma Plantare insorge di solito in corrispondenza delle teste metatarsali soprattutto se queste sono spinte in basso per retrazioni tendinee, per perdita dell’arcata trasversale o per alterazioni osteoarticolari.
Tiloma Apicale causato dall’alterazione muscolo-tendinea che porta al cosiddetto dito a martello con conseguente abbassamento delle teste metatarsali, dove l’appoggio del dito non è più a livello del polpastrello ma nella punta del dito.
Il Tiloma Dorsale si forma nelle aree di confricazione con la calzatura di solito al di sopra dell’articolazione inter-falangea o lateralmente al 5° dito.
Si attribuisce il nome di Tiloma molle o Tiloma interdigitale alle ipercheratosi che si formano tra gli spazi interdigitali delle dita dei piedi, causato dal contatto tra le due parti osee.
Heloma invece è il così detto callo cuneiforme o chiodino. L’ Ipercheratosi comprime il derma e quindi le terminazioni nervose presenti al di sotto dell’Ipercheratosi, generando dolore lancinante come se ci fosse un sasso o un chiodo.
Puoi approfondire l’argomento nel mio precedente articolo che leggi qui.
Puoi prenotare la tua visita cliccando il pulsante fucsia “prenota”.