Cos’è un Ematoma Subungueale?

L’unghia mi è diventata nera…….

L’ Ematoma subungueale avviene quando si ha la rottura di un capillare sotto la lamina ungueale. Quindi la lamina dell’unghia inizierà a diventare scura, a volte crea dolore nell’immediato, nei giorni successivi tende a scomparire. Questa reazione avviene solitamente per traumi diretti, da calzatura, dal modo che abbiamo di camminare, da deformità delle dita che si sovrappongono, da farmaci, dal tipo di attività sportiva. Solitamente l’unghia dell’alluce è quella che può subire questo trauma.

La colorazione che assume la lamina non è da scambiare con una micosi (fungo) detta Onicomicosi, e verrà pian piano eliminata dalla normale crescita dell’unghia. L’unghia continuerà a crescere e spingerà verso la parte distale la lamina offesa.

Le unghie che subiscono traumi possono crescere lentamente rispetto alle altre, posso essere sostituite da una lamina nuova e a volte non vi è una corretta direzione di crescita.

In questo caso la valutazione su cosa è possibile fare dipende da situazione a situazione. Cercare di capire intanto la causa è la prima cosa, poi ove è possibile, evitarla. Se si nota una crescita non corretta si può optare sul tipo di soluzione appropriata a risolvere il problema.

Per prenotare un appuntamento digitale sul pulsante fucsia “prenota”

 

Condividi questo articolo

Articoli recenti

Cos’è la fascite plantare

La fascite plantare Rappresenta un’infiammazione della fascia plantare ovvero dell’aponeurosi plantare dovuta a microtraumi ripetuti (robusta fascia fibrosa che unisce la parte interna del calcagno

Leggi di più »