Cos’è un Ulcera?

L’Ulcera è una lesione della pelle o di un tessuto epiteliale, a lenta, difficoltosa o assente cicatrizzazione.

Non colpisce solamente pazienti con diabete, ma anche pazienti che hanno problemi circolatori, della grande circolazione e/o della piccola circolazione e/o capillare. Colpisce tendenzialmente pazienti in età geriatrica anche per il fisiologico assottigliamento della cute che risulta essere lucida e molto fragile, detta Dermatoporosi, clinicamente la pelle si presenta sottile tanto da sembrare trasparente, atrofica e sgualcita. Lo spessore, valutato ecograficamente, è pari a 0,7 mm mentre quello della cute sana è il doppio. Per questo una pressione anche del lenzuolo, la cucitura di calze o scarpe, un prolungato allettamento della persona può provocare un ulcera. L’ulcera può essere causata anche da prodotti come callifughi o prodotti per togliere calli, l’acido contenuto nel prodotto va a ustionare la cute provocando infiammazione, infezione, dolore e ulcerazione (vedi foto).

L’ulcera nel piede diabetico

L’ulcera diabetica può essere suddivisa in :

• ulcera ischemica
  • ulcera neuropatica
  • ulcera neuroischemica

L’ulcera ischemica (o vasculopatica) si presenta come conseguenza di una ridotta circolazione dovuta all’occlusione delle arterie (vasi sanguigni) che portano il sangue al piede. E’ un’ulcera spesso molto dolorosa che si localizza in genere a livello delle dita, sul bordo del piede, sotto la pianta del piede a livello delle teste metatarsali, nel tallone e nelle regioni apicali delle dita, ma in alcuni casi si può localizzare a livello della gamba. La guarigione spontanea è estremamente difficile, per questo motivo è indispensabile prendere per tempo i dovuti provvedimenti evitando di sottovalutare il problema. Il trattamento di queste ulcere si basa principalmente sul ripristino della circolazione con interventi di angioplastica o by-pass.

L‘ulcera neuropatica colpisce i piedi quando è presente la complicanza cronica del diabete definita neuropatia periferica. La neuropatia altera la percezione del dolore, per cui il paziente può non avvertire completamente dolore anche in presenza di lesioni. La cura è principalmente legata allo “scarico” dell’ulcera.

L’ulcera neuro-ischemica presenta contemporaneamente le caratteristiche dell’ulcera neuropatica e di quella ischemica. Questo tipo di ulcera è molto pericolosa per la scarsa circolazione del sangue e soprattutto perché la presenza di neuropatia, riduce, fino ad annullarla, la sensazione del dolore. In molti casi il paziente può non accorgersi tempestivamente della comparsa dell’ulcera o può sottovalutarla può arrivare ad avere una gangrena del piede senza avvertire dolore.

Per prenotare un visita digita sul pulsante fucsia “prenota” https://podologocento.it/#prenota