Cos’è un unghia a pinza?

Unghia a Pinza o Pincer Nail

L’unghia a pinza è caratterizzata da eccessiva curvatura della lamina ungueale, come se si chiudesse su se stessa, aumenta distalmente e risulta a volte anche ispessita. Ne consegue difficoltà al taglio, dolore e  formazione di ipercheratosi nel canale ungueale causato dalla costrizione della lamina sulla cute.
L’eccessiva curvatura dell’unghia può interessare spesso la lamina dell’alluce, ma a volte anche le altre unghie. L’unghia a pinza può favorire l’insorgenza dell’unghia incarnita (onicocriptosi) di uno dei due lati dell’unghia oppure entrambi i lati, e delle infezione da funghi (onicomicosi). Le cause dell’Unghia a Pinza è sconosciuta, tuttavia si ritiene che questa malattia ungueale possa essere ereditaria oppure acquisita.

Come viene trattata?

Il trattamento è innanzitutto podologico, comprende un taglio corretto in base alla curvatura della lamina, la levigatura dell’unghia, al fine di assottigliarla e permetterne un appiattimento, e quindi una pressione allentata sul letto ungueale.

In base alla deformità propongo varie alternative:

1-    Applicazione di una crema specifica per mantenere la lamina elastica e idratata.

2-    Ortonixia cioè apposizione di barrette, resine o filo in titanio atti a correggere l’ipercurvatura dei margini laterali, per dare così una correzione alla lamina, e togliere il dolore.

Nei casi più gravi vi è un ulteriore soluzione, la “fenolizzazione” che è una soluzione “definitiva” ma sempre chirurgica. Quest’ultima soluzione, viene effettuata da dermatologo chirurgo specializzato.

La mia esperienza e la collaborazione del paziente, porterà a decidere poi quale tipo di trattamento è più appropriato per risolvere il problema.

Nella foto un unghia a pinza e applicazione dell’ortonixia con filo in titanio.

Prenotate un appuntamento con tasto color fucsia “prenota” e vedremo assieme come affrontare il problema