Perché le unghie fanno male?

Perché le unghie fanno male, quali sono le cause?

Le unghie posso fare male per la loro lunghezza, infatti se sono troppo lunghe, soprattutto con le scarpe chiuse, vanno a toccare la tomaia o il plantare e questo provoca dolore a volte ematoma subungueale (sangue sotto la lamina ungueale), e a volte possono anche spezzarsi.

La loro forma, se molto ricurve (unghie a pinza) vanno a chiudersi e stringere il dito come una morsa, creano callosità nel solco dell’unghia, la quale provoca dolore, anche alla semplice pressione sulla lamina.

Taglio sbagliato, se si tagliano in modo non corretto o/e se si lascia una parte di unghia, detta spicula, si ha inizialmente dolore, si può infiammare e creare infezione creando la cosiddetta unghia incarnita o onicocriptosi.

Spessore della lamina. Fisiologicamente le unghie possono ispessirsi e a volte i traumi (non per forza dolorosi) sia recenti che del passato posso provocare un alterazione alla crescita della lamina, che anziché crescere in lunghezza crescerà in altezza. Questo porta a una diminuzione dello spazio all’interno della calzatura chiusa e quindi fastidio e dolore.

Sovrapposizione delle dita dovuto ad alterazioni strutturali, quando per esempio un dito si sposta e va ad appoggiarsi sull’altro.  Spesso questa condizione porta a schiacciare la lamina provocando a volte un ematoma, infiammazione e dolore.

Fungo o onicomicosi, quando colpisce la lamina e riesce a raggiungere la matrice dell’unghia ecco che può creare una reazione dapprima infiammatoria poi infezione.

Per prenotare un appuntamento digita sul pulsante fucsia “PRENOTA” https://podologocento.it/#prenota